Ultimi post





sabato 28 dicembre 2013

NATALE IN FAMIGLIA

E' così che si festeggia il Natale, in famiglia!!!
Noi iniziamo con il pranzo del 24 con le zeppole e il baccalà fritto (il fegato ringrazia) poi la cena a casa di mia mamma, rigorosamente a base di pesce, infine il pranzo di Natale che di solito non ha una location ben definita, si varia... Quest'anno siamo stati a casa mia!!!

Volevo quindi farvi vedere le decorazioni che ho preparato per la tavola.


La tavola era molto lunga, eravamo in 14, e quindi non ho fatto un unico centrotavola, ma ho preparato dei vasetti per accogliere le candeline e illuminare la giornata. Ho usato dei vasetti della maionese, di due misure, li ho spalmati di colla vinilica e ho spolverato sopra del sale fino per dargli un effetto brinato. Ho decorato il collo del vasetto con un nastro, una campanella e una stellina; a quelli più grandi ho aggiunto una piccola pigna e un rametto di pino.




Mio figlio mi ha aiutato a fare gli alberelli con la corda e il filo rosso e dorato: abbiamo preparato un cono con il cartoncino, l'abbiamo rivestito di carta forno e poi, con l'aiuto della colla vinilica abbiamo passato il filo tutt'intorno. Quando era ben asciutto abbiamo tolto la carta (con molta fatica, ad essere sincera) e voilà, l'albero è pronto!!! Finalmente dopo due tentativi abbiamo capito che per tirare via  la carta bisogna ricoprire il cartoncino con un pezzo di plastica, così viene più facile!!! Era ora....Comunque sono venuti carini lo stesso.


La fatica maggiore l'ho fatta per i segnaposto che poi ognuno ha portato via per ricordo della (spero) bella giornata. Ho seguito il tutorial di Ste su Hobby di stoffa e poi ho decorato con un campanellino e un angioletto.


Al centro della tovaglia rossa ho messo una rete dorata e ho sparso dei piccoli quadrifogli sempre dorati.
Ed ecco tutto l'insieme... con già i piatti dell'antipasto.


Per terminare questo lungo post (e vi ringrazio di essere arrivati fino in fondo) vi lascio con il vassoio dell'aperitivo con stuzzichini impiattati a simulare un albero di Natale.


Per la fretta non ho fatto un'inquadratura dall'alto che rendeva meglio, ma si capisce abbastanza bene...
Sembra comunque che gli ospiti abbiano gradito!!!

Un abbraccio, alla prossima!!!!!!!!



3 commenti:

  1. eeeee ma che tavola magnifica!!!!!! complimenti hai creato un clima perfetto!! ;) bacione

    RispondiElimina
  2. brava Anna hai preparato tante cose carine per la tua tavola, complimenti anche al tuo giovane aiutante
    buon anno
    Marina

    RispondiElimina
  3. WOW ! che meraviglie!
    i vasetti con il sale li voglio proprio provare!! <3

    RispondiElimina